analisi di spesa

L’Analisi di Pareto e la Matrice di Kraljic: convivenza possibile…?

Gli strumenti dell’analisi di Spesa L’analisi di spesa di Pareto e la Matrice di Kraljic: convivenza possibile? Per capire perché l’analisi di spesa è così importante dobbiamo capire cos’era la gestione degli acquisti prima che Kraljic nel 1983 pubblicò un articolo sulla Harvard Business Review intitolato “Purchasing must become a supply management” (gli acquisti devono diventare […]

spesa maverick

Spesa Maverick

Spesa Maverick un virus che può essere letale: ecco come sconfiggerlo In questo articolo vi parleremo di come controllare e gestire al meglio la cosiddetta “Maverick Spending” o Spesa Maverick. La disponibilità di dati in tempo reale su chi ha comprato, cosa e a che prezzo migliora anche i processi decisionali in azienda, dove il […]

tail spend

La Tail Spend, una coda tanto lunga quanto sfuggente..

La Tail Spend una Coda tanto lunga quanto sfuggente… Agiamo con intelligenza: non trascuriamo la lunga Coda della Spesa La crisi economica ha costretto le aziende di tutto il mondo a rivalutare e ottimizzare l’approccio organizzativo della gestione della spesa; le aziende “intelligenti” che vogliono innovare per mantenere la loro competitività puntano ad aumentare l’efficacia […]

Procurement per le PMI

PMI E PROCUREMENT….Convivenza possibile?

PROCUREMENT per le PMI…Convivenza possibile? In questo articolo cercheremo di spiegarvi la possibile convivenza del Procurement per le PMI…Quante volte abbiamo letto e sentito parlare dell’importantissimo tessuto industriale italiano costituito quasi totalmente da PMI. Come sappiamo, infatti, in Italia le piccole e medie imprese costituiscono oltre il 99% delle attività produttive, mentre le grandi imprese […]

centralizzazione degli acquisti

La Centralizzazione degli Acquisti nelle Reti d’Imprese

La Centralizzazione degli acquisti nelle Reti d’Imprese Centralizzazione degli acquisiti o gruppo d’acquisto: cos’è Un Gruppo d’Acquisto (GA) o centralizzazione degli acquisti può essere definito come una entità che raggruppa due o più organizzazioni di acquisto indipendenti che si uniscono, formalmente o informalmente, o tramite una terza organizzazione indipendente, al fine di coniugare le loro esigenze individuali […]