CASI DI SUCCESSO

Naturis (settore Alimentare)

  • 2012/2013 Progetto di riduzione costi “economici” (attraverso Benchmarking) e “tecnici” (attraverso proposta di prodotti alternativi) per le seguenti Categorie Merceologiche:
    • Big Bags (Sacconi in polietilene)
    • Sacchi di carta per imballaggio
    • Pallet (legno e plastica)
    • Detergenti di produzione
    • Acido Citrico
    • Trasporto Outbound
  • Risultati (Saving)
    • Big Bags                     33.9%
    • Sacchi di carta           17.5%
    • Pallet                         62.8%
    • Acido Citrico              43.3%
    • Trasporto Outbound  3%
  • 2016/2019 Attività di Buyer Outsourcing: gestione dell’intero processo di acquisto per le seguenti Categorie Merceologiche
    • Dirette: Riso, Legumi, Cereali
    • Indirette: Imballi (Big bags, Pallet, Scatole cartone)
    • Budget Acquisti gestito: € 12 ML
    • Saving ottenuto: 15%

Il Gruppo è stato fondato da una famiglia italiana che da 6 generazioni si è dedicata allo sviluppo, produzione e commercializzazione di una grande varietà di prodotti a base di riso precotto
Oggi Naturis ha raggiunto la posizione di leader in Europa diventando partner fiduciario di grandi società internazionali e ricevendo incarichi per progetti che, in parte, hanno rivoluzionato i metodi utilizzati per creare e sviluppare prodotti nuovi, sani e sicuri.

Ecco il commento del direttore generale di Naturis dott. Francesco Rocchi per lavoro svolto fino ad oggi da ProcOut:

Il lavoro di ProcOut ha consentito non solo di ottenere importanti risparmi (circa il 30%) sull’acquisto di tutta l’area Packaging e Prodotti Ausiliari ma arricchendo il know how aziendale in particolare nella gestione dei processi di acquisto nella ottimizzazione di tutta la supply chain nonché nella razionalizzazione del parco fornitori.

Dal 2017 ProcOut ci sta affiancando in una attività di vero Outsourcing degli Acquisti sia di beni di Investimento (macchine per la produzione) che di taluni prodotti strategici quali materie prime convenzionali e biologiche che ci hanno permesso di aggiungere con successo alla consolidata produzione di riso precotto anche quella dei Legumi e Cereali precotti.”

  • 2019 – Progetto Nuovo Reparto di Produzione Gelatine: gestione di tutte le attività di acquisto relative al progetto
    • Impianti e macchinari di produzione
    • Lavori civili e utilities
    • Budget Acquisti gestito: € 15 ML
    • Saving ottenuto: 22%

Sigma-Tau nata nel 1957 dall’iniziativa imprenditoriale di Claudio Cavazza è diventata presto fiore all’occhiello della farmaceutica italiana in particolare per la sperimentazione e produzione di farmaci per malattie rare. Nel 2017 La Sigma-Tau, dopo la fusione per incorporazione di Alfa Wassermann Spa è oggi diventata Alfasigma Spa.

ProcOut è intervenuta al fianco di Sigma-Tau in due progetti:

  1. Riorganizzazione Procurement e Supply Chain (3 anni). Attività di Temporary Management finalizzata a:
  2. Riorganizzazione e Gestione Supply Chain
  3. Attività di Tutoring
  4. Riduzione Costi
  5. Impostazione Gestione Gare d’appalto
  6. Redazione nuove Procedure Acquisti
  7. Attività, svolta presso il cliente, di Outsourcing Gare di Servizi Indiretti (6 mesi):
  8. Ricerca di fornitori alternativi
  9. Preparazione atti di gara
  10. Confronto di mercato mediante esecuzione procedure di gara
  11. Negoziazioni e stesura contratti per:
  12. Vigilanza
  13. Manutenzione impianti
  14. Servizi di mensa
  15. Business Travel
  16. Logistica e movimentazione magazzino
  17. Gestione parco auto

Il Dott. Arena (Technical Operation Director) ha così commentato i risultati delle attività svolte da ProcOut:

Ho avuto modo di apprezzare la professionalità e l’attitudine a portare valore aggiunto da parte di tutto il team ProcOut durante il grande progetto di trasformazione dello stabilimento di Pomezia, in cui ha messo a disposizione di Sigma tau competenze di notevole spessore manageriale ed operativo in ambito Procurement e Supply Chain.

ProcOut è per noi un partner vincente capace di identificare le opportunità di riduzione costi ed ottimizzazione dei processi, una leva chiave per sostenere la crescita dell’azienda e rilasciare parte dell’impatto finanziario legato al piano di investimenti”

Grandi Stazioni/Grandi Stazioni Retail (Settore Servizi)

  • 2018 Gestione attività di Acquisto (Codice degli Appalti) e ricerca nuovi fornitori per le seguenti Categorie Merceologiche
    • Pubblicità Impianti Tradizionali
    • Noleggio Stampanti
    • Presidio Servizi di Pulizia
    • Servizi Igienici
    • Servizio di Accoglienza/Hostess

Grandi Stazioni è un’azienda nata nel 1998 allo scopo di riqualificare e gestire, anche commercialmente, le 14 maggiori stazioni italiane. Divisa nel settembre 2015 dalle Ferrovie dello Stato in tre società (Gs Retail, Gs Rail, Gs Immobiliare), dal giugno 2016 la Retail è controllata al 100% dalla cordata italo-francese Antin-Borletti-Icamap. La Rail e l’Immobiliare restano sotto il controllo delle Fs.

Nel 2016 ProcOut ha vissuto al fianco di Grandi Stazioni Retail la fase critica di “uscita” della società dalle Ferrovie dello Stato gestendo insieme al partner BIP Consulting una serie di Gare sotto procedura del “Codice degli Appalti”.

L’ing. Mariella Altieri, Direttore Acquisti di Grandi Stazioni Retail, ha così commentato l’esperienza di lavoro con ProcOut:

È stato indispensabile affiancare ai professionisti di BIP Consulting, già presenti in azienda da alcuni anni, le competenze operative e gestionali in ambito Procurement di ProcOut che sono state fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi legati ai tempi, dettati dai cambiamenti societari in atto, ma allo stesso tempo di qualità nella gestione di una serie di gare molto critiche, soprattutto nella fase di scouting fornitori e di negoziazione con gli stessi”

Molteni Farmaceutici (settore Farmaceutico)

  • 2013/2014 Progetto di Mappatura della Spesa, Analisi della Spesa e Riduzione Costi per 20 Categorie Merceologiche (18 Indirette + 2 Dirette)
    • Risultati (Previsione di Saving)
      • Materiale di Confezionamento        8%
      • Business Travel                                 10%
      • MRO                                                  6%
      • Telefonia                                           5%
      • Smaltimenti                                      7.5%
      • Pulizia                                                5%
      • Corrieri e Spese Postali                    5%
      • Cancelleria                                        7%

Molteni Farmaceutici Spa è specialty leader nel mercato dei farmaci oppioidi, un’azienda responsabile e impegnata da sempre nella ricerca e nella realizzazione di soluzioni terapeutiche per il trattamento del dolore e delle dipendenze in difesa della qualità di vita e del diritto a una terapia adeguata dei pazienti.

Molteni Farmaceutici rappresenta uno dei centri di eccellenza della produzione farmaceutica europea e ha nel tempo acquisito un proprio distintivo know-how competitivo nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di farmaci oppioidi.

ProcOut ha operato in Molteni introducendo la metodologia di Strategic Sourcing mediante accurata Analisi della Spesa di tutte le Categorie merceologiche Indirette con l’obiettivo di definire le azioni per l’ottimizzazione dei costi per ogni singola Categorie

Il dott. Gaetano Ievolella, Direttore Finanza e Controllo, con soddisfazione ha così commentato il lavoro svolto da ProcOut:

Le competenze messe a disposizione da ProcOut ci hanno fatto capire l’importanza di una gestione strategica del Procurement anche in una azienda di medie dimensioni come Molteni. La metodologia di Strategic Sourcing ed in particolare di Analisi della Spesa svolta da ProcOut ci ha permesso di individuare numerose aree di efficienza nella gestione degli Acquisti che altrimenti non avremmo mai scoperto.”

  • 2013/2017Progetto di gestione degli Acquisti e della Supply Chain con i seguenti obiettivi:
    • Riorganizzazione e Gestione Supply Chain
    • Attività di Tutoring
    • Riduzione Costi
    • Riorganizzazione Supply Chain di tipo Flat
    • Revamping Magazzino
    • Impostazione Gestione Gare d’appalto
    • Redazione nuove Procedure Acquisti
  • Risultati
    • Azioni di riduzione Costi e Sprechi               € 1,3 ML
    • Riduzione del personale FTE                            30%
    • Riduzione livelli di inventario                       10% – 15%