Il Procurement è il processo di ricerca e accettazione di termini e acquisizione di beni, servizi o lavori da una fonte esterna, spesso tramite una procedura di gara o di offerta competitiva. Nel corso del tempo il Procurement si è affermato come processo essenziale per gli equilibri finanziari ed economici dell’impresa.

L’ottimizzazione dei costi, passa da un’attenzione particolare a diverse variabili e caratteristiche di una fase di approvvigionamento, mediante la quale vengono analizzate le categorie, le tipologie di prodotti, la reperibilità, deperibilità, la logistica nel trasporto, la continuità della fornitura, la contrattualistica e tanto altro ancora.

Ottimizzare i processi d’acquisto, tramite un’oculata fase di procurement, significa aumentare la competitività dell’impresa nel mercato di riferimento, non solo per un equilibrio economico, ma per l’innesco di un sistema virtuoso che, date le premesse di ottimizzazione, può coinvolgere diversi attori economici, compreso i fornitori.

Facci sapere cosa ne pensi

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.