Vendor Rating

Il Vendor Rating gestisce la valutazione delle prestazioni dei fornitori, rispetto agli obiettivi dell’acquirente, nel rispetto dei parametri definiti, elaborando ed offrendo così informazioni sempre aggiornate.

L’affidabilità dei fornitori pesa in modo sempre più deciso sull’efficacia ed l’efficienza dei processi produttivi e/o dei servizi dell’Azienda determinando i costi finali del prodotto e/o servizio e quindi il successo o l’insuccesso dell’Organizzazione.

vendor ratingLa politica d’acquisto al minor prezzo senza alcuna valutazione della qualità del prodotto/servizio del fornitore è certamente deficitaria, perché può generare un aumento dei costi per la gestione delle inevitabili non conformità e quindi ad un aumento complessivo del TCO (Total Cost of Ownership)
Per questa ragione il Vendor Rating che gestisce la valutazione dei fornitori e la loro qualificazione è strategica per ogni Organizzazione.

ProcOut effettua nei confronti dei fornitori una rilevazione obiettiva e sistematica di informazioni relative sia ai comportamenti tenuti durante l’espletamento dell’iter di approvvigionamento, sia agli aspetti di qualità e puntualità delle prestazioni eseguite.

La soluzione ProcOut si basa su un metodo sia qualitativo che quantitativo non solo obiettivo ma anche di semplice applicazione e soprattutto tarato per le esigenze di ogni singolo cliente secondo la seguente articolazione

  • Individuazione dei criteri di valutazione delle prestazioni del fornitore
  • Assegnazione del peso a ciascun criterio di valutazione
  • Definizione delle classi di punteggio parziale da attribuire a ciascun criterio
  • Indicazione delle classi di punteggio totali da assegnare al fornitore

I principali Obiettivi:

  • Privilegiare i fornitori in grado di garantire le prestazioni migliori
  • Rendere il rapporto con il fornitore chiaro e collaborativo

Valutare periodicamente le prestazioni e le non conformità dei fornitori attivi per un miglioramento continuo